Il Contest di Borgo in Canto nasce dall ‘esigenza del direttore artistico Michela Olivieri di far valere, piuttosto che la semplice competizione come è solito nei concorsi, la parte più intima degli artisti che prenderanno parte all'evento attraverso la CONDIVISIONE delle aule e del palcoscenico.
Un'idea buttata giù quasi per gioco, un progetto pieno di Sogni, un po'costosi in verita' quasi inarrivabili fino al momento in cui hanno incontrato il favore di un tornado come Noemi Rapetti e tutti i suoi compagni dell’Associazione che renderanno tutto possibile così… partendo da una sera qualunque, una chiacchiera tra amiche…

- Noemi dice :"Vogliamo organizzare un concorso? Bello però"
- Michela risponde ridendo : "Io ce l'avrei già bello che pronto!! Già ho scritto persino i form per le iscrizioni!"
- e lei: "Allora partiamo!!"

Da li non ci siamo fermate più, nonostante le mille difficoltà nasce BORGO IN CANTO.

Due giornate intense di lavoro che cercheranno di stimolare i ragazzi mettendo in risalto due punti di vista importantissimi in un cammino artistico:

• quello didattico necessario per una crescita artistica solida ed intensa. Faranno da motore gli stages con il team dei grandi artisti del panorama musicale presenti nello staff di Borgo in Canto.
• quello espressivo in quanto per i finalisti ci sarà la possibilità di esibirsi live su un palcoscenico degno dei più grandi artisti.

PER L’EDIZIONE 2021 LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 12 AGOSTO 2021.




• PROGRAMMA E CONVOCAZIONI •

I finalisti sono convocati il giorno 18 AGOSTO 2021 DALLE ORE 9.30 ALLE 12.30 per effettuare l’accreditamento, il ritiro del materiale didattico, dei badge e per l’organizzazione in gruppi di lavoro.

Appena terminato l’accreditamento inizieranno gli stage, che tratteranno la VOCALITA’ da diversi punti di vista, come gestirla, come curarla, come prevenire eventuali problemi legati al suo utilizzo professionale, etc…
Nel team avremo diversi Vocal Coach (negli anni scorsi : Cheryl Porter, Roberta Faccani, Luca Pitteri, Piero Pelù, Silvia Querci, Grazia Di Michele ).
Rimarra’ all’attivo l’incontro discografico per permettere ai ragazzi di conoscere anche questo aspetto dei percorsi artistici.
Inseriremo la figura di un Foniatra, il medico della voce, una figura essenziale nel percorso artistico di un cantante.
Nonostante le grandissime difficoltà in cui ci ha posto l’anno appena trascorso saranno tantissime le novita’ in questa IV^ edizione, vi aspettiamo per viverle insieme.

Il dettaglio ufficiale delle giornate verrà definito e pubblicato al più presto, tuttavia la linea guida di questa quarta edizione è:
in tutte le giornate i ragazzi saranno divisi in gruppi e verra’ consegnato un programma specifico per ognuno di loro da rispettare ruotando nelle classi;
alle ore 18.30 circa verranno effettuati i check sound per poi inziare alle ore 21 circa le esibizioni live.

Il dettaglio ufficiale delle giornate verrà definito e pubblicato al più presto, tuttavia la linea guida di questa quarta edizione è:
in tutte le giornate i ragazzi saranno divisi in gruppi e verra’ consegnato un programma specifico per ognuno di loro da rispettare ruotando nelle classi;
alle ore 18.30 circa verranno effettuati i check sound per poi inziare alle ore 21 circa le esibizioni live.

• RICORDIAMO I PREMI IN PALIO •

• Verra’ assegnato un premio DISCOGRAFICO - Categoria Over 15.
• Borse di studio in denaro per i primi tre classificati di ognuna delle categorie.
• Verranno assegnati alcuni premi speciali.


• COLLABORAZIONI ATTIVE •

La Collaborazione con il METODO P.A.S.S. capitanato da Valentina Spampinato , un’artista dinamica ,determinata e travolgente. Un progetto che si estende su tutto il territorio Nazionale lungimirante ed anch’esso con piu’ finalita’ , la prima didattica : offre infatti un percorso di certificazione come docente; ed oggi anche la possibilità di Laurearsi. Inoltre chiaramente c’è l’espressione artistica sul palcoscenico in un Contest che coinvolge artisti provenienti da ogni parte d’Italia , ma non solo, PERFORMER ITALIAN CUP..

COLLABORAZIONE CON : “IL CONCORSO NAZIONALE MUSICALE UMBERTO GIORDANO” PREMIO GINO SANNONER TALENT VOICE. DIRETTORE ARTISTICO LORENZO CIUFFREDA, PRESIDENTE GIANNI CUCINIELLO.
Un Talk show dinamico e ben curato, che concede stimoli formativi, anch’esso senza trascurare la parte artistica.

Cos’altro dire siamo carichi e pieni di cose da Vivere Insieme…Vi aspettiamo a Borgo in Canto il 18 e 19 Agosto 2021 e come sempre pronti prontissimi a fare sempre meglio !!

.




PREMIO DISCOGRAFICO

Premio "JOSEBA LABEL", pubblicazione e distribuzione su tutti gli stores digitali, mediasender dedicata a circa 850 radio (Categoria Over 15).

Collaborazioni

Performer Italian Cup - il campionato delle arti performative

Unimetodopass - Diploma e Laurea triennale per gli artisti

Premio Nazionale Umberto Giordano

Michela Olivieri Vocal Coach

Partner

Geom. GIANLUCA D'AMICO Studio Tecnico • Edilizia • Catasto

Via Ombrosa, 5 - BORGOROSE (RI)

Cell. 393.7012722
Tel. 0746.412348
gianluca.damico@geopec.it
gianlucadamico@pec.it

Dicono di noi

CORRIERE DI RIETI: "Piero Pelù presiede la giuria del concorso..."

RIETI LIFE: Borgorose, c’è il
concorso canoro “Borgo In Canto”


ROBERTA FACCANI: "Felice di fare parte di un progetto tutto nato dalla stima e amicizia fra donne!..."

Comune di Borgorose Accademia di Canto Sound and Soul