Il Contest di Borgo in Canto nasce dall ‘esigenza del direttore artistico Michela Olivieri di far valere, piuttosto che la semplice competizione come è solito nei concorsi, la parte più intima degli artisti che prenderanno parte all'evento attraverso la CONDIVISIONE delle aule e del palcoscènico.
Un'idea buttata giù quasi per gioco, un progetto pieno di Sogni, un po'costosi in verita' quasi inarrivabili fino al momento in cui hanno incontrato il favore di un tornado come Noemi Rapetti e tutti i suoi compagni dell’Associazione che renderanno tutto possibile così… in una sera qualunque, una chiacchiera tra amiche…

- Noemi dice :"Vogliamo organizzare un concorso? Ma bello però"
- Michela risponde ridendo : "Io ce l'avrei già bello che pronto!! Già ho scritto persino i form per le iscrizioni!"
- e lei: "Allora partiamo!!"

Da li non ci siamo fermate più, nonostante le mille difficoltà nasce così BORGO IN CANTO.

Tre giornate intense di lavoro che cercheranno di stimolare i ragazzi, mettendo in risalto due punti di vista importantissimi in un cammino artistico:

* quello didattico necessario per una crescita artistica solida ed intensa,lo potranno fare nei workshop con grandi artisti nel panorama musicale , che saranno li a loro disposizione.
* quello espressivo, dando ai finalisti un palcoscenico degno di professionisti dove far brillare la loro anima e vocalita’ in una esibizione live.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 Giugno 2019




• PROGRAMMA DELLE GIORNATE •

I finalisti al loro arrivo il giorno 01 Agosto alle 9.30 verranno accreditati in segreteria e sara’ consegnato ad ognuno il proprio materiale didattico.

Il giorno 01 Agosto appena dopo l’accreditamento iniziera’ lo stage con Valentina Spampinato ( METODO P.A.S.S. ) per la preparazione delle performance live sul Palco del giorno 02 e 03 Agosto.

I workshop con i Vocal Coach ( Cheryl Porter, Roberta Faccani, Luca Pitteri e Piero Pelu’ ) avranno inizio alle ore 9.30 del 02 Agosto e si ripeteranno anche nella giornata del 03. In entrambe le giornate i ragazzi saranno divisi in gruppi e verra’ consegnato un programma specifico per ognuno di loro da rispettare ruotando nelle classi.

Alle ore 18.30 sia del 02 che del 03 Agosto verranno effettuati i check sound per poi inziare alle ore 21 circa le esibizioni live.

Nella serata del 02 Agosto i finalisti della “categoria over 15” concorreranno per il premio discografico, mentre per la categoria under 15 è prevista un’esibizione senza premiazione. Il vincitore sara’ decretato esclusivamente dalla Giuria Discografica composta da :

• Gianni Testa – producer musicale e vocal coach.

• Leopoldo Lombardi – avvocato esperto in diritti d’autore; General Manager dell’etichetta “rossodisera”;
Presidente dell’AFI (Associazione Discografici Italiani); Partrner “EMCA” – European Music Copyright Alliance.

• Massimo Cotto – giornalista, disc jokey su radio Virgin, autore e scrittore, direttore artistico Area Sanremo.

Il premio discografico sara’ il management di un anno costruito su misura per l’artista con l’etichetta discografica:
“Joseba Publishing”

Nella serata del 03 Agosto tutti i concorrenti finalisti (over 15 e under 15 ) saranno in gara, votati dalla Giuria di Qualità composta dai vocal coach:

• PIERO PELU’ - PRESIDENTE DI GIURIA
• CHERYL PORTER
• ROBERTA FACCANI
• LUCA PITTERI

Verranno decretati i vincitori di ogni categoria ( primo, secondo e terzo classificato ) che vinceranno delle borse di studio in denaro, e premi speciali in palio.


• COLLABORAZIONI •

Per la Terza edizione di Borgo in Canto tantissime sono le News, ma una su tutte la Collaborazione con il METODO P.A.S.S. capitanato da Valentina Spampinato, un’artista dinamica, determinata e travolgente.
Un progetto che si estende su tutto il territorio Nazionale lungimirante ed anch’esso con più finalità, la prima didattica, offre infatti un percorso per certificarsi come docente; tra gli obiettivi del progetto P.A.S.S. ovviamente c’è l’espressione artistica sul palco scenico in un Contest che coinvolge tutte le Regioni Italiane, ma non solo, COPPA ITALIA durante la Finale Nazionale a Luglio 2019, al Palacavicchi di Bologna, il direttore artistico di Borgo in Canto Michela Olivieri offrira’ una Workroom (offerta di lavoro estemporanea) ad alcuni ballerini finalisti di Coppa Italia, che otterranno cosi’ un ingaggio lavorativo.
Saranno loro infatti il corpo di Ballo di Borgo in Canto 2019.

Valentina Spampinato ne sara’ la coreografa, ed il giorno 01 Agosto terra’ una Masterclass con tutti i finalisti di Borgo in Canto nella quale curera’ la presenza scenica di ogni singolo artista sul palco a Borgo in Canto, e la relativa messa a punto delle serate live del 02 e 03 Agosto, oltre cio’ Valentina mettera’ in palio per i ragazzi premi speciali, borse di studio e certificazioni nel circuito METODO P.A.S.S.

Cos’altro dire siamo carichi e pieni di cose da Vivere Insieme…Vi aspettiamo a Borgo in Canto 02 e 03 Agosto 2019 e come sempre pronti..prontissimi a fare sempre meglio!!




PREMIO DISCOGRAFICO

Scelto nella categoria Over 15 consiste in un Management su misura dell'artista in co-produzione con l'etichetta "JOSEBA PUBLISHING".

Book Fotografico

Il book fotografico è realizzato dallo Studio Fotografico Anna Di Bartolomeo. L'offerta comprende 50 scatti, durante e prima dell'audizione. Per Info dettagliate e Prenotazione del book contattare i numeri:
Tel.331.4503194
Tel.0746.306709
Studio Fotografico A. Di Bartolomeo

Studio legale

L'Avv. MARIA RITA SPACCA, iscritto presso il Foro di Avezzano (AQ), è il nostro legale. Laureata in giurisprudenza all'Università di Roma "La Sapienza".

mariaritaspacca@gmail.com
avvmariaritaspacca@pec.it
Tel 340.6772514

Dicono di noi

RIETI LIFE: Borgorose, c’è il
concorso canoro “Borgo In Canto”


ROBERTA FACCANI: "Felice di fare parte di un progetto tutto nato dalla stima e amicizia fra donne!..."



Comune di Borgorose Regione Lazio Accademia di Canto Sound and Soul